La nuova generazione di lavastoviglie offre prestazioni tecnologiche d’avanguardia e sempre più sofisticate.

Risparmio energetico, attenzione verso l’ambiente, semplicità d’uso e grande capacità di coperti a fronte di un uguale volume sono le caratteristiche principali dei nuovi modelli in commercio.

 

I vantaggi delle lavastoviglie da incasso

I produttori di lavastoviglie non potevano ignorare il problema degli spazi sempore più ridotti nelle cucine. Per ovviare a questa difficoltà arrivano sul mercato le lavastoviglie da incasso, facilmente adattabili a qualsiasi tipo di cucina, dalla più classica fino a quella più innovativa.

Alcuni modelli a scomparsa totale, sono privi anche di maniglie e la gestione dello sportello è affidata a un sofisticato sistema di apertura e di chiusura. I comandi dell’elettrodomestico, a loro volta, sono invisibili e accuratamente nascosti sul retro di un apposito pannello.

 

Estetica ed efficienza

La riduzione degli ingombri e l’eccellente impatto estetico si unicscono alle notevoli qualità funzionali. Molto facili da utilizzare, le nuove lavapiatti regalano anche la possibilità di una personalizzazione d’uso che elimina qualsiasi spreco di tempo, di spazio e di consumi. I nuovi modelli di lavastoviglie AEG, per esempio, puntano molto sull’ottimizzazione dei diversi cicli di lavaggio, appositamente programmati per poter evitare anche il minimo spreco di acqua e di energia. Anche i tempi di lavaggio sono sensibilmente ridotti senza, tuttavia, incidere negativamente sui risultati, assolutamente eccellenti.

Altra importante caratteristica delle lavastoviglie d’avanguardia è la  loro silenziosità, fattore tutt’altro che trascurabile dal momento che permette di azionare l’elettrodomestico anche di notte, quando le tariffe di energia elettrica sono ridotte. Le lavapiatti di ultima generazione, indipendentemente dal brand, garantiscono risparmio in bolletta e basso impatto ambientale anche grazie all’elevata classe di efficienza energetica.

Ottima gestione degli spazi interni

La lavastoviglie è un elettrodomestico necessario anche per i single che amano invitare amici, raggiunge tuttavia il massimo dell’utilità per famiglie di medie e grandi dimensioni.

Ecco perché la maggior parte dei modelli di nuova generazione punta molto sull’ottimizzazione e sulla flessibilità degli spazi interni, quasi sempre organizzati con portaposate e vani amovibili, per lasciar spazio a eventuali calici e con la possibilità di accogliere fino a 17 coperti o di sistemare le posate e i coltelli lunghi a seconda delle loro dimensioni o delle diverse esigenze.

Gli spazi interni, quindi, diventano facilmente spostabili e razionalizzabili a seconda delle necessità di uso e godono di una serie di accessori altrettanto flessibili e facilmente removibili. Si arriva, dunque, a una gestione ideale di questo elettrodomestico, ormai capace di assicurare livelli di comodità e di comfort assolutamente impensabili per le precedenti lavapiatti di tipo tradizionale.

Grandi capacità di programmazione

Le lavastoviglie da incasso, così come i nuovi modelli a libera installazione, garantiscono un’ampia possibilità di programmazione, in modo da poter personalizzare i cicli di lavaggio tenendo conto delle necessità personali. A seconda delle marche si oscilla tra i quattro, i sei e i dodici programmi di lavaggio, in modo da adattare la durata del ciclo,  la temperatura e il consumo dell’acqua a ogni lavaggio.

 

Programmi intensivi consentono lavaggio e asciugatura a temperature elevate, in una sola ora, di un intero carico di stoviglie. Alcuni modelli, ancora più professionali, riescono a garantire risultati eccellenti in trenta minuti. Serve ricordare che, con le lavapiatti tradizionali, il medesimo lavoro richiedeva circa mezz’ora in più e, di conseguenza, anche un maggior dispendio di energia.

Prezzi delle lavastoviglie d’avanguardia

Considerando i tanti vantaggi offerti da questi indispensabili elettrodomestici, ci si potrebbe aspettare costi d’acquisto decisamente elevati. Al contrario, questi incredibili elettrodomestici hanno un costo veramente competitivo, addirittura di fascia bassa.

Naturalmente, esistono diverse marche e modelli di lavastoviglie a prezzi convenienti (  a partire da 299 euro !  ) che nella maggior parte dei casi si mantengono accessibili più o meno a tutte le tasche. Il rapporto qualità prezzo si mantiene ottimo. Il ventaglio di opzioni disponibili offre la possibilità di valutare il possibile acquisto e di fare la scelta più idonea alle proprie esigenze.